Chi sono

Chi?

Sono Alessio Carciofi, consulente/formatore in marketing turistico innovativo. Laureato in Economia del Turismo, ho fatto della mia passione un lavoro.

Sono “figlio” della crisi, infatti “ho creato”  il mio lavoro a partire dal 2009, credendo essenzialmente in una cosa : in me stesso. Questo percorso mi ha portato a confrontarmi piano piano con grandi realtà con le quali ancora oggi collaboro.

Membro del Comitato Innovazione Turismo del Ministero del Turismo, ideatore del primo blog trip in Italia con il progetto  Umbria on the Blog, ideatore ed organizzatore del primo format italiano dedicato ai Travel Bloggers ” Travel Blogger Elevator.

Cosa?

Realizzo strategie integrate di comunicazione sui nuovi media, per gruppi di hotel, agenzie di viaggio e destinazioni turistiche. [ e non solo ]

Formatore presso aziende, istituzioni pubblico/private,  associazioni di categoria e presso la Ninja Academy. [ spesso anche in aule universitarie ]

Realizzo progetti di identità digitale e percorsi strategici per ciò che concerne il social media marketing, realizzando campagne di comunicazione integrate tra l’offline e l’online.

La chiave del successo nel Social Web è un’accurata pianificazione strategica della tua presenza online.

Realizzeremo insieme un “disegno” strategico per consolidare la tua identità digitale.

Perché?

Non è cambiato il marketing, bensì la società è questo il motto che mi permette di pianificare strategie innovative seguendo l’evoluzione della comunicazione turistica.

Credo fortemente in una nuova “cultura” del marketing  orientato al “bene” della società: un marketing che crea progetti di “senso”  incentrati nel vantaggio VALORIALE e non solo competitivo, dove i bisogni delle persone ricomincino ad essere al primo posto.

Come?

Le mie idee/strategie iniziano sempre da un foglio bianco e una penna, per poi passare a redigere una “mappatura” delle conversazioni online/offline.

Il mio percorso mi ha portato ad essere ricercatore presso il Centro Studi Etnografia Digitale, dove “ascoltiamo” ed analizziamo le conversazioni online relative al tuo brand/destinazione con l’obiettivo di estrapolare insight/trends utili alla pianificazione strategica.

Realizzo tutto questo con un ingrediente principale: la passione che nutro nel lavoro che svolgo e il rispetto per chi ho davanti.

Quante cose ho appreso dai miei errori e quante ne apprenderò: sono loro i migliori maestri di vita.

Dove?

Lavoro principalmente ovunque sia una rete wifi, prevalentemente nel nord Italia, mi trovi spesso in treno,  in  autogrill oppure in una libreria.

Il week end mi piace “staccare” e trascorrere le giornate con gli affetti a me più cari, perchè alla fine “fuori al  social media marketing”  c’è un mondo …un mondo fatto di persone, luce e amore.

Alessio Carciofi

 

© 2010 Alessio Carciofi - Marketing Territoriale per il Turismo